Classe Energetica A4: anche la tua casa può ottenerla

28/05/2019

Vivi in una casa con classe energetica bassa? Le prestazioni energetiche non sono performanti e i consumi (e le bollette) alti? Allora sei nel posto giusto.

Cosa deve avere una casa per essere in classe A4?

Quando si parla di Riqualificazione Energetica si pensa spesso di avere a che fare con case di almeno 30 – 40 – 50 anni, vecchie e degradate. Non è così. Vi illustriamo questa testimonianza di un appartamento piano attico di 120 mq sito a Roma, in via dei Caprioli, ultimato nel 2008.
L’appartamento è situato al 5° piano, con una superficie di circa 125 mq e con una stanza di circa 21 mq al 6° piano. Nel 2015 il cliente, dopo aver sostituito la vecchia caldaia con un’ottima pompa di calore aria-acqua e duplicato l’impianto di riscaldamento, ha installato sia un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria sia un impianto fotovoltaico. L’abitazione quindi aveva ottenuto un classe energetica A1.

Nonostante ciò, il cliente ci ha contattato nel 2018 e ci ha esposto i problemi di perdita di calore durante i freddi mesi invernali e di surriscaldamento eccessivo in estate. In quest’ottica dopo un’attenta e minuziosa analisi dei principali elementi disperdenti nell’abitazione, abbiamo individuato nel soffitto come principale responsabile delle dispersioni. Siamo quindi intervenuti con l’isolamento con termoriflettente ISOFLEX. Il prodotto è stato montato tra due camere d’aria realizzate con listellatura in legno dello spessore di 2 cm e sul secondo telaio è stato poi montato un cartongesso.

Nella stanza al 6° piano, avendo già eseguito in passato un controsoffitto di 16 cm, è stato preferito, per motivi di costo, insufflare al suo interno della fibra di cellulosa Isolare.
A corredo dell’operazione è stato poi consigliato al cliente di rasare e pitturare le superfici con un rasante ed una pittura termica TEKpaint, che ha assicurato un ottimo grado di traspirabilità ed una ulteriore barriera alla dispersione di calore.

Gli interventi svolti hanno permesso di raggiungere ottimi risultati in termini di performance dell’abitazione, ottenendo il raggiungimento della Classe energetica A4, la più alta possibile. È stato elevato così il confort abitativo raggiunto per la massima soddisfazione del cliente.

Cosa aspetti? Migliora anche tu la classe energetica della tua casa. Aumenterai la qualità della vita in termini di salute e comfort, consentendoti di salvaguardare l’ambiente e il tuo portafoglio!

CONTATTACI




    NEWSLETTER