Come deve essere la casa ideale? 4 fattori da tenere in considerazione

18/07/2017

La casa è dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, un rifugio naturale da paure, dubbi e incertezze. Casa è dove dobbiamo sentirci bene. Spesso si sente parlare di salubrità riferita agli ambienti domestici, ma vi siete mai chiesti cosa si intende davvero per casa salubre?

Partendo dalla definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità– uno stato di benessere fisico, mentale e sociale – la pubblicazione Health and Wellbeing in Homes, redatta dal UK Green Building Council, elenca i principali aspetti da tenere in considerazione durante la progettazione di un luogo vivibile.

In sostanza, come può la nostra abitazione influenzare le nostre funzioni fisiche e mentali? Ecco i parametri da tenere d’occhio secondo l’Organizzazione inglese.

Luce naturale: cosa s’intende?

La luce naturale è considerata una risorsa fondamentale nella progettazione moderna, si favorisce quindi l’uso di ampie finestre che permettano di svolgere al meglio le attività domestiche e di limitare i consumi energetici per il riscaldamento (vogliamo invece parlare dell’impatto che la luce ha sul nostro umore?!).

Qualità dell’aria: quando è buona?

La qualità dell’aria interna incide profondamente sul nostro benessere fisico e psicologico, un’aria interna di qualità previene reazioni allergiche, disturbi respiratori e aumenta la nostra capacità di concentrazione.
Soprattutto nei centri urbani, dove l’aria è drasticamente più inquinata, è necessario affidarsi a sistemi di ventilazione meccanica.
Comfort termico non vuol dire altro che temperatura degli ambienti idonea, spesso compromesso sia dal freddo eccessivo del periodo invernale, che dal surriscaldamento dell’ambiente nei mesi più caldi. Da qui la necessità di investire in efficienti sistemi di climatizzazione, in grado di migliorare istantaneamente la vivibilità dell’ambiente domestico e la qualità della vita degli occupanti.
Come intervenire immediatamente nella propria casa, senza dover attendere tempi lunghissimi o ricorrere a spese eccessive? È sufficiente fissare un appuntamento per un’ispezione gratuita e decidere quali materiali per coibentazione e isolamento termico sono più adatti al vostro caso specifico. Tra l’ampia gamma di prodotti SmartEdil sono inclusi materiali in fibra cellulosa, applicabili su solai e tetti in legno, controsoffitti e camere a canne. O ancora, cappotti termici attraverso la tecnologia Isoflex, battiscopa radianti Thermodul e serramenti e infissi a risparmio energetico.
Ognuno di questi prodotti è 100% ecologico e di facile e rapida installazione, garantendo un risparmio fino al 40% sulla bolletta energetica.

Livello di umidità: come abbassarlo?

L’umidità è uno dei peggior nemici delle nostre case, soprattutto considerando che continuiamo a produrla in gran quantità durante le attività domestiche più banali, dal momento in cui cuciniamo a quello in cui laviamo, o anche soltanto respirando!
È fondamentale tenere sempre sotto controllo i livelli di umidità, così da evitare la proliferazione di muffe, batteri e acari e le conseguenze più o meno gravi che questi possono avere sulla nostra salute. Come fare? Un corretto ricircolo dell’aria è il primo strumento per ridurre l’umidità. Quando questo non è possibile in modo ottimale, è necessario l’intervento di un deumidificatore.
Secondo i professionisti SmartEdil la soluzione definitiva al problema umidità è la tecnologia Domodry, letale contro l’umidità di risalita e umidità ambientale, garantisce un totale risanamento delle pareti e un notevole risparmio per le nostre tasche.

Silenziosità: come ridurre l’inquinamento acustico in casa?

Soltanto in tempi più recenti si è attribuita la giusta importanza al fattore silenzio. Vivere in un luogo esposto a rumori costanti o assordanti, come quello del traffico cittadino, a lungo termine può condurre a disturbi di stress, insonnia e aggressività, e nel caso di soggetti predisposti può addirittura favorire lo sviluppo di malattie cardiache. È quindi importante che qualsiasi abitazione abbia un livello di isolamento acustico adeguato.
La nostra tecnologia PosaClima raddoppia il benessere dimezzando il rumore, la soluzione ideale per coibentare il vano del cassonetto e riqualificare l’ambiente sia a livello estetico che dal punto di vista termoacustico. Pensato per coibentare qualsiasi cassonetto senza alcune opera muraria o modifica al cassonetto originale, il tutto in modo veloce e pulito. Il riscontro è immediato.

Ecco perché noi di SmartEdil ci mettiamo il cuore: la nostra Missione è proteggere e isolare ogni casa attraverso prodotti rigorosamente ecologici, garantendo la giusta temperatura per ogni stagione. Lavoriamo concentrandoci su quello che sappiamo fare meglio: far respirare nelle vostre case un’aria più pulita, più sana e amica del risparmio.

CONTATTACI




    NEWSLETTER