Perchè isolare i cassonetti delle tapparelle con Posaclima?

27/07/2023

Le tapparelle sono un ottimo modo per mantenere la casa fresca d’estate e calda d’inverno. Tuttavia, possono rappresentare una fonte significativa di perdita di calore se il cassonetto non è isolato.

Il cassonetto è la struttura all’interno della quale la tapparella si avvolge quando si ripiega. Quando è vuoto, funge da vera e propria presa d’aria per il vento e permette al freddo o al caldo di penetrare più velocemente. Isolare il cassonetto della tapparella aiuta a mantenere il calore all’interno della casa e a ridurre la bolletta energetica.

Nel cassonetto, inoltre, proliferano polvere, umidità e parassiti.

Realizzare un isolamento efficace è, quindi una soluzione già pronta per far fronte a questi inconvenienti, e per risentire il meno possibile dei disturbi esterni. I numeri dimostrano, inoltre, che il risparmio sul riscaldamento può raggiungere oltre il 15%.

SmartEdil ti aiuta a trovare la soluzione più adatta per isolare i cassonetti delle tapparelle.

Perché isolare i cassonetti delle tapparelle?

L’isolamento del cassonetto delle tapparelle è una misura relativamente semplice ed economica che può avere molti vantaggi a lungo termine. Può aiutare a ridurre le bollette energetiche, migliorare il comfort acustico e termico e prolungare la vita delle apparecchiature e dei rivestimenti interni dell’edificio prevenendo l’umidità e la comparsa di muffe attorno.

Come isolare il cassonetto delle tapparelle

Esistono diversi modi, alcuni ormai obsoleti, per isolare il cassonetto delle tapparelle a seconda, in particolare, dello spazio a disposizione, della destinazione d’uso o delle tipologie di avvolgibile.

Il primo consiste nell’installare tra i montanti del cassonetto una schiuma isolante in poliuretano e gomma, particolarmente efficace per fermare il freddo. Questa cosiddetta schiuma di massa è facile da applicare grazie al suo lato adesivo che consente l’installazione immediata. Lastriscia adesiva in schiuma può anche essere tagliata per adattarsi a tutte le dimensioni delle tapparelle.

Il secondo metodo consiste nell’attaccare pannelli isolanti in polistirene estruso (EPS) ai lati della cassonetto. Anche i pannelli EPS sono piuttosto facili da applicare. È possibile, inoltre, sostituire il cassonetto con un altro specifico adattato alle dimensioni della finestra e realizzato in EPS ad alta densità.

Una terza opzione è installare una pellicola isolante sulle pareti del cassonetto. Questa pellicola è incollata alle pareti interne del box e riduce notevolmente le perdite di calore. Il metodo può essere utilizzato in aggiunta ad una delle altre tecniche per rafforzare ulteriormente l’isolamento.

Infine, è possibile isolare il cassonetto delle tapparelle con pannelli in fibra di legno o lastre di sughero. I pannelli di legno sono piuttosto pesanti e possono essere difficili da maneggiare, ma forniscono un ottimo isolamento. Il sughero è particolarmente indicato per box con piccoli spazi tra le pareti e le lamelle delle tapparelle. Si tratta, infatti, di un materiale molto sottile e malleabile, capace di adattarsi perfettamente anche ai più piccoli angoli e fessure.

Tutte queste opzioni possono risultare dispendiose, soprattutto in termini di tempo. Per questo motivo, SmartEdil ti propone una soluzione immediata: il sistema PosaClima Renova con pannelli Flexoterm.

Coibentazione del cassonetto delle tapparelle con PosaClima Renova

SmartEdil per la coibentazione dei cassonetti delle tapparelle usa il sistema collaudato PosaClima Renova con cui ottieni immediatamente il totale isolamento del box, sia dal punto di vista della dispersione di calore, sia per quanto riguarda l’inquinamento acustico.

Il cassonetto delle tapparelle è spesso trascurato e non sottoposto ad alcuna manutenzione. Nel corso degli anni, oltre ad accumularsi al suo interno sporcizia e polline, è possibile che si creino intercapedini e spazi dai quali entra aria dall’esterno (e rumore!).

Con PosaClima Renova la coibentazione del cassonetto diventa semplice e rapida. I tecnici di SmartEdil, esperti certificati di questo innovativo sistema, applicano un pannello Flexoterm all’interno del vano che isola completamente dall’esterno. Il risparmio energetico che ne deriva supera il 15%.

Qual è il vantaggio di isolare i cassonetti delle tapparelle con PosaClima?

Una finestra non isolata può causare una perdita di calore fino al 15%. Per rimediare a questo, è possibile isolare il cassonetto delle tapparelle con un pannello speciale. Questa tecnica, adattata al progetto di ristrutturazione, presenta diversi vantaggi.

– Coibentare un cassonetto per tapparelle, proprio come installare una vetrocamera, fa risparmiare sulla bolletta energetica. Infatti, aumenta la tenuta della finestra e offre una protezione ottimale contro le perdite d’aria.

– Il costo dell’isolamento di un cassonetto è ragionevole: non richiedendo la sostituzione di tutta la struttura, rappresenta una soluzione economica per migliorare l’efficienza energetica della casa.

– Installare un pannello isolante sul cassonetto di una tapparella migliora di molto (circa 6 db) il comfort acustico all’interno dell’abitazione.

Quanto si risparmia isolando i cassonetti delle tapparelle con PosaClima

L’isolamento termico dei cassonetti delle tapparelle incide notevolmente sul risparmio energetico perché contribuisce a ridurre il la dispersione termica dall’interno verso l’esterno. Si stima che coibentare il cassonetto fa risparmiare tra il 10 e il 15% di energia.

Con l’isolamento dei cassonetti, oltre a evitare gli spifferi, l’aria interna risulta molto più pura perché si riduce al minimo il rischio della formazione di muffe.

Isolamento del cassonetto delle tapparelle con SmartEdil

Non aspettare oltre e contatta SmartEdil per l’isolamento del cassonetto delle tapparelle della tua casa. Puoi risparmiare sulla bolletta, respirare un’aria più salubre e pura e godere dell’assenza di rumori dall’esterno.

La coibentazione del cassonetto delle tapparelle è la ciliegina sulla torta per assicurare alla tua famiglia il massimo dell’efficienza termica e acustica.

CONTATTACI




    NEWSLETTER