La vera musica per le orecchie? Il silenzio.

14/09/2017

Il silenzio può essere una risorsa e grande fonte di benessere, eppure siamo talmente assuefatti dal ritmo caotico del nostro quotidiano che tendiamo a sottovalutarlo, se non addirittura a temerlo.
Che i rumori dell’ambiente circostante siano alla lunga dannosi per la nostra salute non è una novità: secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, un tasso elevatissimo di complicazioni cardiache sono riconducibili all’inquinamento acustico.
In sostanza, le onde sonore penetrano nelle nostre orecchie, e queste vibrazioni sono convertite in segnali che spingono il nostro cervello a mantenere un continuo stato d’allerta. Questa condizione porta al costante rilascio di cortisolo, detto anche “ormone dello stress”. Ecco spiegato il motivo per cui le persone che vivono in ambienti rumorosi hanno la tendenza a sentirsi in stato di agitazione e di ansia più frequentemente.

I vantaggi nel regalarsi una buona dose di silenzio ogni giorno sono svariati, e i risultati tangibili, ne ricordiamo soltanto alcuni:

Incoraggia l’autoriflessione

Abbassando sia i livelli di cortisolo nel sangue che i livelli di adrenalina, il silenzio riduce lo stress. 
Analizzando a fondo questo fenomeno è emerso che il cervello è in grado di interiorizzare e valutare meglio le informazioni durante i momenti di calma. Anche quando la mente è a riposo resta in realtà perennemente vigile, innescando un processo di autoriflessione.
In altre parole, abbassando la pressione sanguigna il silenzio ci aiuta a mantenere uno stato mentale che permette di affrontare le insidie quotidiane in modo più lucido e più sereno.

Fa crescere la tua materia grigia e migliora la tua memoria

Il cervello è il nostro organo più potente e più complesso e, proprio come tutti gli altri muscoli, trae beneficio dai momenti di riposo.
I ricercatori dell’UCLA (University of California Los Angeles) hanno dimostrato che i momenti che si trascorrono in silenzio, e quindi in “riposo mentale”, migliorano la cosiddetta “girificazione” del nostro cervello, ossia la formazione di pieghe e solchi cerebrali che ci consentono di processare informazioni più velocemente.
Ritagliarsi almeno 10 minuti per sedersi in silenzio, in auto o in ufficio, visualizzando uno scenario tranquillo ( paesaggio innevato, dei colli verdi o una spiaggia) può addensare la nostra materia grigia. In questo senso, è corretto dire che il silenzio può letteralmente aumentare le potenzialità del nostro cervello.
Mentre uno studio analogo della National Academy of Sciences ha dimostrato che fare regolarmente passeggiate nella natura in solitudine favorisce la crescita del cervello nella regione dell’ippocampo, con conseguente miglioramento della memoria.

Favorisce la creatività.

Il processo creativo comprende una fase cruciale, chiamata di incubazione, in cui tutte le idee che abbiamo si “incontrano” e si “ mescolano”. In altre parole, quel processo che idealmente conduce ai nostri momenti “eureka” o “a-ha!”.
Il segreto per innescare il processo di incubazione? Niente. Letteralmente. Prendete un momento di break dal lavoro in sospeso, dai compiti quotidiani da sbrigare. Il silenzio è la cura dei blocchi mentali. 
Paradossalmente, l’apparente mancanza di input è essa stessa un input. La libertà dai rumori permette alla nostra coscienza di lavorare in pace, e ricordarci chi siamo, e collocarci nel mondo.
Si potrebbe paragonare l’esigenza di silenzio del nostro corpo alla ricarica del nostro telefono. Anche la tua mente ha bisogno di rigenerarsi, e riesce a farlo nel silenzio più di quanto non lo faccia durante il sonno.
Ecco perché non è esagerato affermare che l’aggiunta di 30 minuti di silenzio al giorno può cambiare la vita.

Partendo da questi presupposti, il team SmartEdil si dedica all’installazione di prodotti per la casa progettati per ottenere un comfort acustico ottimale. E intervenire direttamente sul tuo benessere e stato mentale quotidiano.

PosaClima è un sistema di montaggio certificato per la riqualificazione e l’isolamento termoacustico delle tue tapparelle. Il pacchetto PosaClima permette coibentazione termica integrale delle pareti interne del cassonetto attraverso l’applicazione di un pannello speciale, di un innovativo guida-cinghia a tenuta d’aria e di uno spazzolino, applicato sul bordo del pannello inferiore verso il telo avvolgibile. Tutto il pacchetto è certificato. La soluzione più efficace, versatile ed economica sul mercato per isolare il vano del cassonetto delle tue tapparelle senza alcun tipo di opera muraria o modifica al cassonetto originale, in grado di dimezzare il rumore esterno e ridurre i costi energetici fino al 15%.

Fate della vostra casa un luogo sano ed accogliente. Scegliete oggi l’edilizia del futuro.

CONTATTACI




    NEWSLETTER