Deumidificare l’ambiente attraverso la tecnologia CNT.

30/08/2021

Umidità e circolazione di aria sono i nemici numero uno e aiutano la formazione della muffa in casa, ma non solo attraverso la più classica ventilazione si interrompe un processo di umidificazione di uno spazio. Un appartamento o un edificio storico ad esempio possono avere livelli di difficoltà molto diversi ma il principio di eliminazione del problema è sempre lo stesso.

Si è scoperto infatti che l’umidità si forma secondo un fenomeno di attrazione delle cellule di acqua da parte dei capillari delle murature.  

La soluzione che Smart Edil propone da anni è quella studiata brevettata e messa a punto dal marchio italiano Domodry che attraverso la tecnologia a neutralizzazione di carica va a migliorare l’efficacia dei vari sistemi “ad inversione di polarità” già presenti sul mercato ma che fino ad oggi hanno presentato purtroppo risultati solo parziali o temporanei.

Per contrastare  il  fenomeno  della  risalita capillare Domodry si è servita di importanti studi sperimentali chiamati di “elettro-capillarità” ed “electrowetting”.

Grazie a questi studi si è scoperto che è possibile modificare la distribuzione delle cariche elettriche tra un liquido conduttore e una superficie solida e quindi cambiare di fatto il flusso del liquido all’interno del muro (interromperlo, limitarlo).

In sostanza il dispositivo Domodry CNT® neutralizza la capacità delle molecole d’acqua di polarizzarsi, facendole rimanere neutre.

«In questo modo – spiegano da Domodry – le molecole non possono più essere attratte per differenza di carica da parte dei capillari della muratura: la risalita dell’acqua viene quindi interrotta alla radice, mentre l’umidità in eccesso già presente al loro interno viene espulsa gradualmente tramite evaporazione spontanea, più o meno velocemente a seconda delle caratteristiche costruttive del muro, della  quantità  d’acqua  inizialmente  presente  nel muro  stesso,  nonché  delle  condizioni  climatiche del luogo.

Completata  la  deumidificazione, è  sufficiente mantenere  in  funzione il dispositivo CNT® così da garantire, tramite l’azione di prevenzione anticapillare esplicata dal dispositivo stesso, il mantenimento in via permanente dello stato di equilibrio naturale (umidità fisiologica) raggiunto dalla muratura».

Contatta Smart Edil (Cell. 3383106207) e risolvi per sempre il problema di muffa e umidità nella tua abitazione o nel tuo edificio.

CONTATTACI




    NEWSLETTER