Sapevi che circa 2/3 del consumo annuale di energia domestica è destinato al riscaldamento degli ambienti e dell’acqua? In una casa in bassa classe energetica, il riscaldamento invernale è inoltre il responsabile del rilascio di quasi una tonnellata di gas e fumi.
Ecco quattro semplici accorgimenti che ti consentiranno di migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione e vivere al meglio la tua casa senza danneggiare l’ambiente in cui vivi.
- Migliora le prestazioni dell’involucro edilizio della tua abitazione tramite l’incremento dell’isolamento termico e la sostituzione dei serramenti.
- Sostituisci gli elementi obsoleti degli impianti di climatizzazione e illuminazione con altri più efficienti dal punto di vista energetico e a minor impatto ambientale. Ti suggeriamo per esempio l’utilizzo di lampade a led e l’implementazione di sistemi di riscaldamento alternativi come battiscopa e pavimentazioni radianti.
- Utilizza l’energia gratuita del sole per la produzione di energia elettrica e termica attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici e collettori solari.
- Gestisci correttamente la ventilazione naturale e il raffreddamento passivo della tua abitazione tramite l’installazione d’infissi termoisolanti che ti permetteranno di limitare l’utilizzo dell’impianto di condizionamento estivo, principale responsabile dell’incremento dei consumi elettrici.