Come isolare la casa dal caldo in Estate?

20/07/2023

Negli ultimi anni, proteggere la propria casa dal caldo è diventata una vera e propria necessità, non solo per difendersi dalle torride temperature che si raggiungono in estate, ma anche per avere un’abitazione più confortevole e per ridurre le spese per le bollette, grazie a interventi edilizi mirati che salvaguardino anche l’ambiente.
Le azioni da compiere per isolare la propria casa dal caldo estivo sono numerose e possono essere effettuate sia preventivamente, in fase di progettazione, sia in seguito, durante la ristrutturazione, con lo scopo di contribuire all’individuazione e all’eliminazione dei punti deboli della casa dove c’è dispersione termica, ovvero dove l’aria filtra fra l’interno e l’esterno e viceversa.
Queste opere si rivelano molto utili anche nel caso in cui si voglia mantenere fresca la propria casa in estate, ma non si possano effettuare lavori invasivi sulle pareti esterne, come l’installazione di un cappotto termico. Inoltre, devono essere realizzate da professionisti del settore, come l’azienda Smartedil, che vanta un’esperienza ultraventennale nell’ambito dell’efficientamento termico.
Ma andiamo ora a vedere più nel dettaglio in cosa consistono questi interventi di miglioramento energetico della casa e com’è possibile realizzarli, non dimenticando che lo stato offre ancora la possibilità di accedere a incentivi specifici, che consentono di recuperare i costi sostenuti per apportare queste migliorie alla propria abitazione.

Come rinfrescare il tetto

Il tetto è una delle superfici più ampie della casa e quella ovviamente più esposta all’irraggiamento solare. Isolarlo perfettamente dal caldo e del freddo consente non solo di avere un clima migliore all’interno di mansarde e sottotetti, ovvero dei vani posti immediatamente al di sotto di esso, ma anche di creare ambienti con una giusta temperatura, capaci di aumentare il comfort del resto dell’abitazione.
I materiali con i quali è possibile isolare il tetto dal caldo estivo e dal freddo invernale sono la lana di vetro, la cellulosa e il sughero.
Grazie all’innovativa tecnica dell’insufflaggio, in un solo giorno lavorativo le ditte professioniste sono in grado di soffiare i fiocchi di cellulosa o di lana di vetro all’interno delle intercapedini che si trovano normalmente nei tetti, creando un efficace cappotto invisibile isolante ed efficiente senza effettuare demolizioni o altre gravose opere murarie.
La lana di vetro garantisce un ottimo rendimento a livello di isolamento termico ed è un materiale isolante molto sicuro, dato che non è infiammabile. Se inserita all’interno di intercapedini di muri e sottotetti non abitabili, inoltre, non sottrae spazio abitativo alla casa e non necessita di particolari permessi per essere posata.
La cellulosa, invece, è un isolante termico morbido e leggero, ricavato dal riciclo dei giornali. Sempre tramite l’insufflaggio, può essere inserita dove necessario, adattandosi allo spazio disponibile e riempendo perfettamente ogni centimetro. Il materiale è di origine naturale e, una volta trattato tramite l’irrorazione di sali minerali, diventa del tutto ignifugo e sicuro.
Il sughero è un altro materiale naturale, noto da secoli per le sue qualità traspiranti e isolanti, e che si presta a diversi utilizzi, garantendo sempre un’ottima resa. Insufflato all’interno delle intercapedini del tetto, in forma di piccoli granuli, scongiura la dispersione termica, riduce i consumi energetici, migliora la qualità dell’aria e contribuisce all’eliminazione di muffe, umidità e batteri. Un altro enorme vantaggio che offre il sughero è quello di essere molto resistente nel tempo e di non necessitare di alcuna manutenzione.
In estate, in seguito a interventi di insufflaggio termico, si possono abbassare le temperature percepite all’interno degli ambienti di minimo 3 gradi, fattore che regala una costante sensazione di freschezza, di pulizia e di salubrità.

Come isolare il terrazzo dal caldo

Le abitazioni dotate di grandi balconi e terrazzi rischiano di incappare nel gravoso problema di avere grandi superfici che, in estate, trattengono e irradiano calore, spingendolo anche all’interno dei vani che si trovano immediatamente al di sotto di essi.
Una delle soluzioni più banali ed economiche prevede l’installazione di pergole o di tende, capaci di offrire una barriera che protegge dai raggi del sole, ma esistono ovviamente interventi edilizi più efficaci nell’andare a isolare termicamente le superfici piane dei terrazzi: queste soluzioni normalmente consistono nell’installazione di uno strato termoisolante sul terrazzo e sono note con il nome di tetto freddo, tetto caldo o tetto rovescio.

Come combattere il caldo in una stanza

Sono numerosi gli interventi che consentono di combattere il caldo estivo all’interno della propria abitazione.
Sulle pareti, infatti, possono essere applicati dei pannelli isolanti termoriflettenti, capaci di rendere gli ambienti più confortevoli, dato che, in estate, respingono verso l’esterno il calore proveniente da fuori e mantengono la temperatura interna costante, garantendo di conseguenza notevoli risparmi energetici sulle bollette.
Un’altra semplice soluzione per migliorare il benessere interno alla propria abitazione è rappresentata dall’applicazione sulle pareti interne di apposite vernici termoisolanti, costituite da microsfere in grado di migliorare perfettamente gli ambienti.
I sistemi di ventilazione meccanica controllata, invece, garantiscono una perfetta circolazione interna dell’aria nelle stanze, come se fosse sempre presente un flusso di vento naturale, proveniente dall’esterno. Ma non solo: questo sistema consente di ridurre l’umidità interna agli ambienti, di migliorare e di sanificare la qualità dell’aria, di combattere l’insorgere di allergie e di garantire un buon risparmio energetico.
Non si può concludere questa breve guida senza parlare degli infissi, le finiture architettoniche da cui dipende gran parte della temperatura interna alle stanze: possedere dei serramenti vecchi e usurati significa infatti avere spazi abitativi poco vivibili e consumi energetici alti, perchè il calore e l’aria fresca vengono dispersi.
Installare invece nella propria abitazione serramenti nuovi ed efficienti garantirà ottimi livelli di isolamento termico: in tal senso, sono ottimi gli infissi in PVC e in alluminio, che consentono di proteggere la propria abitazione dal gelo invernale e dal caldo torrido estivo. Anche i vetri devono essere efficienti: a tal proposito, infatti, è bene scegliere serramenti dotati di doppi vetri, le cui lastre, separate dall’intercapedine interna, sono in grado di isolare termicamente la casa.

I professionisti del risparmio energetico

Se si decide di effettuare interventi più o meno invasivi sulla propria abitazione per migliorarne il risparmio energetico, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad aziende capaci, con lunghi anni di esperienza alle spalle e in grado risolvere efficacemente i problemi legati alla dispersione termica e allo spreco energetico.
Smartedil è fra le aziende leader del settore ed è sempre a disposizione della sua clientela per fornire preventivi gratuiti e far conoscere le diverse tipologie di intervento per isolare gli ambienti domestici, senza perdere mai di vista la sostenibilità ambientale.
Per ricevere informazioni e per conoscere ogni dettaglio, contattaci subito.

CONTATTACI





    NEWSLETTER