Come difendersi dagli spifferi in casa.

09/12/2020

Sarà capitato a tutti, soprattutto nei mesi invernali di avere problemi con gli spifferi di aria fredda in casa. Quelle fastidiose correnti che provengono per lo più da finestre vecchie, prese elettriche o porte che non chiudono bene. Gli spifferi oltre a risultare semplicemente fastidiosi per chi deve conviverci possono diventare i diretti responsabili di raffreddamenti o mal di gola; insomma possono incidere non poco anche sulla nostra salute.

Come capire da dove arrivano gli spifferi?

Per trovare l’origine degli spifferi all’interno della tua abitazione, un aiuto davvero semplice e funzionale può essere quello di ricorrere all’utilizzo di una candela accesa o di un fiammifero. In che senso? È molto semplice: una volta acceso un fiammifero o una candela, la fiammella cambierà direzione a seconda del punto di origine della corrente. In questo modo si riesce a individuare da dove arriva lo spiffero. Così facendo scoprirete che gli spifferi sono davvero ovunque ma che fortunatamente esistono metodi anche fai da te per limitare i danni.

Come isolare la casa dal freddo fai da te?

Per difendersi dagli spifferi sono molto comuni le guarnizioni in gomma, adesivi e facili da applicare sopra ai punti di non aderenza della finestra alla parete. Un altro elemento molto utilizzato è il silicone, materiale semi liquido che una volta distribuito tra la finestra e la parete, permette di isolare le correnti fredde lasciandole fuori dalla tua casa. Altri rimedi artigianali sono rappresentati dalle barre di gomma, utilizzate solitamente sotto la porta. Ancora molto usati sono i sempre verdi serpentoni di stoffa che si appoggiano sotto alle finestre (questi ultimi sono rimedi a bassissimo costo e vengono usati spesso in case di campagna).

Come risolvere il problema degli spifferi in casa?

Oltre ai rimedi fai da te esistono anche interventi più definitivi in grado di risolvere il problema, eliminandolo alla sua origine. La sostituzione degli infissi e dei serramenti di casa rappresenta una soluzione che comprende in sé più aspetti. Oltre a eliminare per sempre il problema degli spifferi contribuisce a una maggiore sicurezza: installando serramenti e finestre antieffrazione, riesci a proteggere la casa da intrusioni e pericoli. L’installazione di nuovi infissi è inoltre una scelta che rispetta l’ambiente: con i nuovi infissi avrai un significativo risparmio anche in bolletta; se il calore viene conservato all’interno di un ambiente non bisognerà ricorrere a ulteriori impianti di riscaldamento. Riducendo il consumo di energia elettrica si impatta di meno sull’ambiente.

Smart Edil collabora da anni con un partner autorevole in ambito di infissi: Bochicchio Infissi un leader nel settore.

Infissi Bochicchio, serramenti da leader.

Bochicchio Infissi è in grado di disegnare per la tua casa la perfetta combinazione tra estetica ed efficienza, offrendo la garanzia di una copertura totale contro spifferi, dispersioni energetiche, scassi, effrazioni. I prodotti di Bochicchio Infissi includono serramenti innovativi, realizzati con procedure e materiali d’avanguardia tecnologica, assicurando un completo isolamento termico, proteggendo la casa da caldo, freddo, vento, pulviscoli, polvere, inquinamento.

Per un preventivo gratuito chiama il numero: 3383106207

CONTATTACI




    NEWSLETTER