Casa ecologica: vita più sana e mutuo agevolato

25/07/2014

Come deve essere una casa ecologica?

Con il termine “casa ecologica” non si intendono solo le abitazioni costruite con materiali ecocompatibili, ma anche tutte le case ad alta efficienza energetica che consentono all’uomo di vivere in sintonia con la natura.

Sviluppare un intervento di efficientamento energetico significa progettare un’abitazione che non contribuisce all’inquinamento atmosferico, consuma pochissimo e consente di vivere in un ambiente salutare e confortevole. Tutto questo si traduce in un duplice vantaggio economico: sulla spesa mensile per l’energia e sulla rata del muto.

I minori consumi delle case ecologiche permettono, infatti, di ammortizzare le spese dell’intervento nel giro di qualche anno e disporre di maggiore liquidità a fine mese che consente di accendere e rimborsare il mutuo più agevolmente. Per questo motivo, molte banche iniziano a concedere i cosiddetti “mutui green” a tasso agevolato per l’acquisto di immobili in classe A e la realizzazione d’interventi di riqualificazione energetica.

Fra questi interventi, rientrano anche l’acquisto di materiali termoisolanti, le opere di miglioramento dell’isolamento termico dell’abitazione e i lavori di adeguamento dell’impianto termico della casa.

CONTATTACI




    NEWSLETTER