Sughero per isolamento termico: 10 vantaggi

13/04/2023

Il sughero è uno dei materiali più utilizzati in campo edile per le sue particolari proprietà termo-acustiche.

Infatti, è noto principalmente per possedere caratteristiche ottimali di isolamento e di traspirabilità. Considerando che si tratta anche di un materiale naturale, il sughero si presta a diverse applicazioni, garantendo sempre dei risultati perfetti.

Questi sono i motivi principali per cui insufflare il sughero per l’isolamento termico nell’intercapedine. Come vedremo, dove presente intercapedine, il sughero viene insufflato in granuli.

Vediamo, dunque, tutto quello che devi sapere sul sughero isolante termico.

Le diverse tipologie di sughero in commercio

Essenzialmente, sono tre le tipologie di sughero che è possibile trovare sul mercato. La prima è quella commerciale di qualità non molto elevata e contiene al suo interno terra e scarti di legno.

Altro tipo è il sughero espanso, anche conosciuto come “tostato bruno” per il suo particolare colore che viene conferito dal trattamento in forno. Questo processo, però, ne abbassa la densità e lo rende piuttosto fragile e leggero. Le caratteristiche termoisolanti rimangono di buona qualità, mentre ne risentono quelle fonoisolanti.

Il terzo tipo è il sughero biondo naturale. Questa tipologia è presente sul mercato sia in pannelli che in granuli. Si tratta del sughero isolante termico migliore in commercio. Inoltre, spicca anche per le sue caratteristiche biologiche.

Quello in granuli ha la stessa qualità del sughero puro senza residui di legno.

Come viene utilizzato il sughero nell’isolamento termico?

Per ottenere un buon isolamento termico, è possibile insufflare oltre 5 centimetri di sughero dentro l’intercapedine, valori idonei per evitare la dispersione termica.

Oltre che per l’isolamento termico, questi prodotti sono perfetti per la copertura di cemento e legno, oltre che per realizzare straordinari tetti ventilati. Se viene posto in opera seguendo le corrette procedure, il sughero rappresenta uno dei migliori materiali per combattere umidità e condensa.

Quanto dura un insufflaggio in sughero?

Uno dei vantaggi dell’isolamento in sughero è la durabilità illimitata nel tempo. Infatti, un insufflaggio del sughero garantisce una durata che, di certo, supererà quella dell’edificio.

Inoltre, questa caratteristica viene mantenuta anche quando il materiale è esposto a condizioni critiche. Il sughero, infatti, non è marcescibile e riesce ad avere performance di isolamento costanti nel corso degli anni.

Quanto costa il cappotto in sughero?

Trattandosi di un materiale dalle prestazioni ottimali e che ti consente di ottenere grandi vantaggi, il costo non è di certo economico. In ogni caso, il prezzo per l’insufflaggio di sughero varia in base alla qualità scelta, ma mediamente si rientra molto velocemente nell’investimento grazie al risparmio riportato in bolletta. Naturalmente, maggiore è lo spessore del sughero, più elevati saranno i costi.

Se vuoi avere un’idea precisa del loro costo, ti consigliamo di affidarti a professionisti del settore che sapranno anche indicarti la spesa complessiva inclusa la manodopera per la loro applicazione.

Quanto isola il sughero?

Il sughero è un materiale isolante che presenta un coefficiente di conducibilità che equivale a 0,043 W/mK. Questa sua caratteristica lo rende idoneo alla realizzazione di opere di efficientamento energetico.

Naturalmente, se confronti tale dato con materiali che contengono elementi derivati dal petrolio, il sughero sarà svantaggiato, ma devi considerare due importanti differenze: la durata nel tempo e la traspirabilità.

In particolare, quest’ultima caratteristica evita che l’umidità rimanga all’interno, generando così muffa, condensa e aria cattiva.

Sempre per quanto concerne l’isolamento, il sughero ha valori ottimali anche nello sfasamento termico che consiste nel tempo che il calore estivo impiega per oltrepassare le mura di un edificio. Se utilizzi il sughero, questo si avrà dopo diverse ore, in base allo spessore dell’isolamento effettuato.

Tale caratteristica è dovuta all’elevata densità di questo materiale e alla sua particolare struttura formata da tantissimi alveoli che limitano il passaggio di aria calda.

L’insufflaggio: come si utilizza il sughero

L’insufflaggio è un sistema specifico di isolamento termico che viene realizzato riempendo i muri dotati di intercapedine.

Il sughero espanso granulato, in questi casi, rappresenta il miglior materiale per insufflaggio e ti consente di realizzare interventi di riqualificazione energetica, senza che sia necessario sacrificare gli spazi interni della tua abitazione.

Questo particolare sughero, inoltre, ti garantisce massima durabilità e salubrità. Infatti, non è soggetto a degrado organico anche nel caso di contatti con muffe o batteri.

I 10 principali vantaggi dell’isolamento termico con il sughero

Oltre alla possibilità di riqualificare gli edifici, l’insufflaggio nell’intercapedine di sughero possiede i seguenti 10 benefici:

 

  • riduzione dei consumi energetici;

 

  • minori emissioni inquinanti nell’ambiente;

 

  • migliori condizioni di comfort per le persone;

 

  • eliminazione delle problematiche legate a muffe, umidità e batteri sulle superfici interne;

 

  • prestazioni di isolamento elevate sia nei mesi estivi che in quelli invernali;

 

  • durata illimitata nel tempo (che supera il ciclo di vita dell’edificio);

 

  • performance invariate nel tempo, anche dopo decenni di utilizzo;

 

  • non attaccabile (da roditori, insetti e agenti atmosferici), imputrescibile e impermeabile;

 

  • elevata stabilità dimensionale;

 

  • alta resistenza in caso di incendi.

Perché scegliere di affidarsi a professionisti del settore nel campo dell’isolamento termico

Se desideri realizzare un progetto di isolamento termico per la tua abitazione è fondamentale contattare professionisti del settore come SmartEdil, azienda che opera in questo campo da 25 anni.

Scegliere SmartEdil significa affidarti a un team vincente che ti garantisce di vivere al meglio il clima e gli ambienti della tua casa. L’azienda utilizza esclusivamente prodotti e tecnologie di ultima generazione, per un’efficacia certificata contro sprechi energetici e muffe.

Il tutto con la massima attenzione per la riduzione dell’impatto ambientale. Se cerchi una soluzione su misura, contatta SmartEdil per un preventivo gratuito e senza impegno.

CONTATTACI




    NEWSLETTER