Risparmia in modo green con gli isolamenti termici

24/09/2016

Parliamo di impatto ambientale: oggi esistono prodotti isolanti completamente naturali e composti da materiali riciclati, un esempio su tutti è la fibra di cellulosa.

Partiamo col fare una panoramica sugli isolamenti termici che possono esserci in casa nostra. Gli isolamenti termici per la casa sono svariati,tra questi, l’isolamento a cappotto, il riempimento dell’intercapedine e il riempimento del sotto tetto.

Queste sono procedure effettuate con tecnologie di ultima generazione previo un accurato sopralluogo di un equipe tecnica che stabilisce in base a diversi fattori (possono incidere molto anche le condizioni climatiche della zona in cui si trova l’abitazione) il modo migliore da adottare per isolare l’abitazione.

Per l’isolamento delle pareti invece una soluzione ultimamente molto diffusa è la tecnica di insufflaggio a secco della fibra di cellulosa che viene spinta tra le intercapedini vuote dei muri di casa. Questo metodo risulta particolarmente efficace in edifici datati nei quali i muri esterni sono stati costruiti lasciando un vuoto tra le due file di mattoni. Edifici di questo tipo in Italia sono molto comuni, quindi questa tecnica può risultare una reale alternativa al cappotto esterno, meritando un posto di spicco tra gli isolamenti termici più economici, efficaci e meno invasivi.

Per quanto riguarda l’isolamento termico del tetto invece la cosa interessante che sottolineo è la possibilità di intervenire sia in sotto tetti chiusi e inaccessibili sia in quelli accessibili attraverso botole e lucernari in quanto tramite un tubo si inietta la fibra ci cellulosa che che verrà così distribuita in modo uniforme e raggiungerà anche le parti più remote del tetto. L’intervento dura poche ore e non è invasivo: basta infatti spostare alcune tavelle e coppi del tetto per riuscire a far passare il tubo. Finito l’intervento viene tutto ripristinato senza lasciare alcuna traccia.

Tra le aziende di spicco del settore, la società Isolare Srl si è guadagnata nel tempo un posto di rilievo grazie all’esperienza e competenza nel campo degli isolamenti termici e acustici.
http://www.isolare.it
http://www.archiportale.com

dal blog Interni ed Esterni, di Laura Baggio

CONTATTACI




    NEWSLETTER